Riabilitazione psicologica


La Riabilitazione Psicologica si riferisce ad un processo costituito da un insieme di programmi destinati a persone con grave e persistente patologia psichiatrica o disabilità intellettiva.

L’obiettivo generale è il miglioramento della qualità della vita percepita, il riavvicinamento con la società d’appartenenza ed il raggiungimento del miglior livello d’indipendenza possibile. I programmi vengono concordati con le parti passo dopo passo sia per rinforzare le abilità individuali, sia per riavere confidenza e fiducia con l’ambiente di vita.

Il Servizio offerto dovrà coordinarsi con le agenzie del territorio già attive così da garantire un approccio il più possibile multidisciplinare ed eventualmente tarare l’intervento in base alle cure già attive.

Nello specifico il servizio psicologico può, in base ai bisogni della persona, orientarsi in diverse direzioni dai bisogni sociali e ricreativi, all’orientamento lavorativo, dalla residenzialità, alla psico-educazione.

Il contesto operativo cercherà di essere il più possibile vicino alla persona in un ambiente supportivo, di sostegno ed espressivo che manterrà costante il rapporto con la famiglia o chi ne fa le veci.

Il programma, a seconda degli obiettivi, potrà essere sviluppato domiciliarmente.